sabato 28 marzo 2015

Tutorial di Pasqua

E' da un po' di giorni che tra le amiche di Facebook si parla di trasferimento di immagini per decorare e abbellire le nostre mini tipo piattini, vassoi e, perché no, mobili e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce.
So che ci sono in commercio speciali carte per stampanti, le cosiddette decals, che permettono, una volta stampata l'immagine, di trasferirla sul supporto desiderato. In realtà non le ho mai provate in quanto, raccogliendo varie informazioni da blog, siti di hobbistica e forum vari sparsi su internet, ho sperimentato un metodo per me molto soddisfacente.
Ve lo illustro in questo post con una premessa importantissima per la riuscita della tecnica: le immagini da trasferire devono essere necessariamente stampate con stampante laser e non a getto d'inchiostro. Questo perché l'immagine stampata a getto d'inchiostro si rovinerebbe inevitabilmente.
Iniziamo.
Ho scelto come supporto un mini vassoio di legno, dipinto con un comune colore acrilico. L'immagine da trasferire, viste le imminenti festività pasquali, è, appunto, a tema pasquale.


 
Sicuramente avrete notato che la scritta presente sull'immagine è al contrario. E' doveroso, infatti, precisare che, poichè l'immagine per essere trasferita va girata, laddove vi fossero delle scritte, queste dovranno essere stampate necessariamente in maniera speculare per ritrovarle leggibili correttamente sul supporto. Come creare immagini speculari ve lo spiegherò successivamente.
Cospargiamo sia il supporto (nel punto da coprire con l'immagine) che l'immagine stessa con un sottile strato di colla vinilica non diluita.
 

 
Abbastanza velocemente, capovolgiamo l'immagine e adagiamola sul supporto.

Posizioniamola correttamente prendendo le giuste distanze dai bordi e con un bool tool facciamo dei piccoli movimenti dall'interno verso l'esterno per far aderire perfettamente la carta e togliere eventuali bolle d'aria.
 
Fatto ciò, pressiamo ancora un po' con le dita e lasciamo asciugare molto bene.
 

Una volta che la colla si sarà completamente asciugata (mi raccomando è importantissimo!) muniamoci di un po' d'acqua e passiamo alla fase finale, quella più divertente e che vi farà sentire dei prestigiatori a cui è riuscita una magia....(almeno a me fa sempre questo effetto!)
 
 
Bagnate leggermente il dito e poggiatelo sulla carta in modo da far assorbire un po' d'acqua: non è necessario inzupparla!
 

A questo punto iniziate a strofinare con movimenti circolari, delicatamente ma con una certa decisione fino ad eliminare gli strati della carta... Continuate ad inumidire la carta, se necessario, per eliminare completamente i vari strati. E voilà, ecco apparire l'immagine imprigionata nella colla, diventata ormai trasparente!
 
Rifinite e pulite completamente l'immagine dai filini di carta umida in modo da ottenere l'immagine con colori vivi, altrimenti, una volta asciutta rischiate di ritrovare un "velo" opaco biancastro.
Ed ecco...Trasferimento completato!
 
Lasciate asciugare e proteggete il tutto con una vernice lucida o opaca a vostro piacere.
Che soddisfazione!
 
 
Ora vi indico in pochi passaggi come creare un'immagine speculare con il programma Word.
Una volta incollata l'immagine su un foglio Word e ridotta in base alle vostre esigenze, cliccate all'interno dell'immagine e poi ricliccate con il tasto destro del mouse. si aprirà questa finestra.
 



Andate su "formato immagine" e cliccate. Si aprirà un'altra finestra dove troverete "rotazione 3D"
 
Cliccate e posizionatevi su X fino a ruotare l'immagine di 180°
 
 
Ed ecco l'immagine speculare pronta da stampare e trasferire! Ricordate questo è necessario per le scritte, facoltativo per semplici immagini.
Spero di essere stata utile e chiara!
Alla prossima!
E se non dovessimo "vederci"... BUONA PASQUA A TUTTI!!!

 
 
 
 
 

 


 

 
 
 

10 commenti:

  1. Grazie Claudia! L'avevo visto fare con il Mod Podge, ma non avevo pensato al Vinavil 😉 domani farò delle prove

    RispondiElimina
  2. Non ho la stampante laser......ecco perché tu non avevi problemi con le piastrelle! :-(
    Comunque interessante. Spero allora di poter fare un giorno anche io un po' di magia. ;-)

    RispondiElimina
  3. No, no Maria Rosaria, le piastrelle le ho anche stampate a getto d'inchiostro e ti assicuro che passando la vernice sopra non si rovinano! Diverso è il trasferimento di immagine dove vengono annacquate!

    RispondiElimina
  4. Wow sembra così semplice!!! da provare sicuramente grazie per il tutorial spiegato benissimo!
    baci
    Angelina

    RispondiElimina
  5. bellissimo tutorial grazie!! avevo visto tempo fa su Youtube che si possono trasferire le immagini anche col calore del ferro da stiro... ne sai qualcosa???
    comunque dillo che lo hai fatto apposta, proprio ieri ho ordinato su Ebay i fogli per le decals!! :( ahhaah! proverò anche questa, grazie!
    ... e buona domenica delle Palme anche a te :)

    RispondiElimina
  6. Grazie!!!!!!lo proverò senza dubbio.sei stata molto gentile!

    RispondiElimina
  7. Fantastico !! grazie mille Claudia

    RispondiElimina
  8. Allora è la mia vernice che è sbagliata! .....ma tu prima usi un fissativo specifico spray oppure una lacca per capelli?

    RispondiElimina
  9. Grazie Claudia, tutorial davvero interessante!! Ne approfitto per augurarti anche una Buona Pasqua a te e famiglia! Ciao!! :)

    RispondiElimina