venerdì 30 gennaio 2015

Il tavolo

Dopo aver costruito la sedia, ho iniziato a riflettere sulla tipologia di tavolo da collocare nella cucina. Sicuramente doveva rispecchiare lo stile country e soprattutto doveva essere shabby. Lo spazio a disposizione non mi permetteva di sbizzarrirmi troppo con le dimensioni: un piccolo tavolo quadrato di 7,5x7,5 cm era l'ideale, sufficiente ad accogliere le preparazioni della padrona di casa o un pasto frugale...

 
Le gambe del tavolo sono pezzi torniti che si trovano in commercio. Il piano, invece, è un assemblaggio di "assi" ricavate da una sottile tavoletta di rovere, il cui colore ho pensato bene di intensificare e rendere più "caldo" con del caffè! E' un ottimo impregnante naturale che dona delle sfumature uniche al legno! Ho poi insistito in particolare su alcuni punti, macchiando letteralmente il ripiano per dare l'effetto del tempo e dell'usura. Effetto che ho accentuato con graffi e colpetti di chiodi per creare qualche ammaccatura.
Su un lato del tavolo ho ricavato un piccolo cassetto destinato a coltelli ed utensili vari, foderato con della carta appositamente stampata con piccoli motivi floreali (non è altro che la scansione di una carta da parati debitamente rimpicciolita!)


E voilà! Il tavolo è pronto! Come sarà occupato? Lo scoprirete nei prossimi post! ;-)

 
 

1 commento:

  1. Guarderò il caffè con occhi diversi la mattina.....:-D
    ......a proposito, " Buongiorno!!!!" :-D

    RispondiElimina